Potature e abbattimenti in tree climbing

La soluzione per qualsiasi intervento.

Potature e abbattimenti in tree-climbing

La soluzione per qualsiasi intervento

Sicuro, rapido, ecologico.

I tree climbers risalgono il fusto degli alberi e penetrano all’interno della chioma della pianta, utilizzando corde, funi e imbraghi. In questo modo è più facile per loro operare interventi mirati di taglio rami per potarli o perché secchi.

occupazione minima di suolo pubblico

L’apparato radicale dell’albero non viene danneggiato dal passaggio di mezzi meccanici e nemmeno il prato risentirà dell’intervento

interventi mirati

Riusciamo a raggiungere punti strategici all’interno della chioma, posizione ideale per interventi di potatura ad hoc e senza compromessi.

costi ridotti

Non dover utilizzare piattaforme aeree comporta un vantaggio anche economico

basso impatto ambientale

Un intervento in tree climbing è meno impattante dal punto di vista ambientale rispetto ad uno con piattaforma e mezzi meccanici.

arriviamo ovunque

Possono essere compiuti interventi su piante poste in centri storici, giardini inaccessibili, oltre che su scarpate, insomma in tutti i posti dove non riesce ad arrivare un mezzo meccanico

Sì alla corretta potatura.

Una corretta potatura determina una chioma più luminosa, un minor rischio di contrarre funghi e parassiti, una maggiore robustezza della pianta e resistenza alle intemperie.

No alla capitozzatura.

Solitamente la capitozzatura viene eseguita per contenere le dimensioni di un albero, nell’errata convinzione che una riduzione drastica delle sue dimensioni ne riduca il pericolo.

Vero o falso?

La capitozzatura indebolisce l'albero?

Vero

L’albero privato in maniera drastica della sua chioma deve compiere un grande sforzo per rigenerarsi, un dispendio di energie che lo rende più vulnerabile agli insetti alle malattie.

La capitozzatura rende gli alberi brutti?

Vero

Il risultato della capitozzatura è: un fusto con pochi monconi superstiti, da cui si dipartono numerosi polloni disordinati e caotici.

La capitozzatura mi fa risparmiare?

Falso!

Un albero capitozzato deve essere poi potato più spesso rispetto ad un albero correttamente potato.

 

La capitozzatura è vietata?

Vero

Salvo deroghe motivate da pericolo per la pubblica incolumità sono vietati interventi distruttivi sulla pianta che ne compromettono la crescita e la sopravvivenza.

Un albero capitozzato è pericoloso?

Vero

I rami generati dalle gemme avventizie sono molto lunghi e con attaccature deboli. Questo significa che hanno un rischio maggiore di rottura.

Un albero capitozzato danneggia il valore della mia proprietà?

Vero

Un albero sano e ben tenuto può incrementare il valore della proprietà. Sfigurato e mutilato l’albero è considerato solo come una spesa.